Il nostro obiettivo è sviluppare nuove applicazioni nell’impiego dei droni che siano diverse da quelle in scenari di guerra, una alternativa all’ uso bellico ,  investiamo risorse su  ricerche e studi sul loro pilotaggio e sul loro impiego operativo

L'I.R.T.I.S. sta sviluppando ricerche su applicazioni utili a mettere in sicurezza aree potenzialmente pericolose per l'uomo a seguito di fughe di gas, incendi, perdite di liquidi infiammabili:

   

Poiché l’incendio si manifesta per la concomitanza dei tre fattori combustibile, comburente e temperatura di accensione, estinguerlo vuol dire agire su uno degli elementi del triangolo del fuoco.
Ad esempio, nel caso di un incendio boschivo noi avremo un fronte di fuoco, una distanza minima dal fuoco relativa alla temperatura;  uno dei metodi per spegnere un fuoco è quello di fare una barriera al fuoco costituita da un’area nella quale abbiamo totalmente eliminato combustibile o scavando dei solchi o incendiando una porzione di vegetazione creando un controfuoco ovvero un nuovo fronte gia delimitato.L'utilizzo del drone, in questo caso è quello di appiccare il fuoco nella zona confinata, tramite il rilascio di una sonda con un accumulatore elettrico e un sacchetto di combustibile altamente infiammabile e un dispositivo piezoelettrico che fornisce una forte scintilla (scarica elettrica) per tempo prolungato, assicurando una volta giunto sul suolo una combustione certa, dando luogo al processo che abbiamo descritto (fronte indotto).
 

In questo caso quindi operiamo per sottrazione di combustibile. Agire sul combustibile significa togliere o separare ciò che non brucia da quello che arde o viceversa. Per effettuare questa manovra sono indispensabili due condizioni:
a) che fumo e calore consentano l’avvicinamento;   b) che il materiale sia incendiabile e che si trovi nella stessa direzione del vento del primo fronte
Su incendi di grosse proporzioni risulta difficile una tale tecnica di intervento sia per le masse in gioco che per le temperature che sovente sono elevatissime. 

Questa operazione grazie al drone elimina ogni rischio per gli operatori umani che potrebbero diversamente rimanere bloccati tra le due linee di fuoco. Il buon esito dell'creazione del fronte indotto ovvero  di azione sul combustibile è assicurato dal dispositivo rilasciato dal drone (sonda, piezoelettrica e combustibile).

   
   
   
   
   
   
   
   

come abbiamo gia detto l'azione sul combustibile (A) e uno dei modi per domare un incendio   l''I.R.T.I.S. sta studiando le tecniche di assemblamento dei componenti per la progettazione e la realizzazione di queste sonde,in specifico la sonda e composta da un accumulatore elettrico, un dispositivo di  scarica elettrica ( B: come quelli utilizzati nelle fruste per bestiame o strumenti di difesa per animali  ) da un innesco con bolla al mercurio e un interruttore a strappo e dal combustibile

la sonda viene trasportata dal drone sul nuovo fronte gia delimitato, quando è nel punto giusto questa viene rilasciata da un comando attivato dal pilota che si trova a debita distanza di sicurezza , la sonda precipitando a 3 metri dal drone  attiva un  interruttore di sicurezza a strappo legato ad un cordino, una volta giunta a terra la bolla al mercurio lascia passare la corrente dall'accumulatore all generatore di scarica elettrica che accende il combustibile , un  nuovo fronte è generato senza rischiare nessuna vita umana.

 

A) AZIONE SUL COMBUSTIBILE
Agire sul combustibile significa togliere o separare ciò che non brucia da quello che arde o viceversa. Per effettuare questa manovra sono indispensabili due condizioni:
1) che fumo e calore consentano l’avvicinamento;
2) che il materiale sia asportabile (pezzatura adeguata ai mezzi a disposizione sia manuali che meccanici).
Su incendi di grosse proporzioni risulta difficile una tale tecnica di intervento sia per le masse in gioco che per le temperature che sovente sono elevatissime. entrambi i punti con il drone sono superati


 B) il generatore di corrente per creare la scarica elettrica e simile a quello dei Taser o dei sistemi di difesa da animali feroci non che dalle fruste per bestiame,  La scarica prodotta è, come avviene usualmente in questi apparecchi (tra cui anche la "frusta elettrica" per il bestiame) una scarica ad alto voltaggio (circa 50.000 volt) e a basso amperaggio (6 milliampère), partendo da una normale accumulatore elettrico a 7,2 volt. la scintilla generata e in grado di accendere la benzina contenuta all'interno della sonda