C.T.P.G. consulente tecnico polizia giudiziaria

L’AUSILIARIO DI POLIZIA GIUDIZIARIA
una figura professionale sempre più presente nel mondo della giustizia

Le figure professionali coinvolte nell’esecuzione delle attività tecniche di Polizia Giudiziaria sono esclusivamente 2, e più specificamente: 

Nel dettaglio: 

L’ARMA DEI CARABINIERI

LA GUARDIA DI FINANZA

LA POLIZIA DI STATO

IL CORPO FORESTALE DELLO STATO

Gli uffici interforze preposti a determinate   attività (D.I.A. , D.C.S.A. ecc...)

L’AUSILIARIO DI POLIZIA GIUDIZIARIA

Con l’Art. 348 comma 4° del C.P.P. si disciplina e riconosce la figura dell’Ausiliario di P.G.  il quale in scenari eventuali, col proprio ausilio, sopperisce a quelle necessità di carattere prettamente tecnico delle quali la Polizia Giudiziaria può trovarsi al momento sprovvista.

Art. 348 comma IV°: “La Polizia Giudiziaria, quando, di propria iniziativa o a seguito di delega del Pubblico Ministero, compie atti od operazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, può avvalersi di persone idonee le quali non possono rifiutare la propria opera.”

Come sancito dalla Corte di Cassazione, “Qualsiasi atto compiuto dall’Ausiliario di P.G. nelle sue funzioni, è da considerarsi un atto stesso della Polizia Giudiziaria”, esso assume la qualifica di Pubblico Ufficiale ed opera sotto la direzione ed il controllo della P.G.

Perizie forensi su apparati elettronici
 
Perizie forensi su Computer
     
 
   
Operazione di recupero funzionalità,  di un cellulare rinvenuto in operazioni investigative dall' arma dei Carabinieri,  ripristino fisico dell'  funzioni ed estrazione di tutti i dati utili alle indagini,  incarico di Ausiliario di PG  Carabinieri  Compagnia di Agropoli SA   ( Reato di  Omicidio )

 

Maxi operazione Delle Fiamme Gialle,   C.T.P.G. incarico Della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania, Perizia Forense su PC,  in ausilio alla Guardia di Finanza di Sapri (SA) coinvolte una decina di società sul territorio Italiano, per le quali complessivamente sono stati rilevati ricavi  sottratti all'imposizione per circa 650.000.000 di euro.

Tecnico-scientifica e Forense

Si tratta di una forma di consulenza che riguarda l'ambito tecnico o scientifico ovvero la richiesta a terzi di una commissione  (outsourcing) sotto forma di un progetto tipicamente ingegneristico o informatico oppure uno studio di analisi o valutazione scientifica di tipo fisico, matematico, biologico, geologico o più frequentemente chimico-ambientale

 

Rilevamento tecnico ambientale
Rilevamento tecnico
 

 

 
il consulente di PG svolge compiti tecnici per suffraggiare le indagini del Pubblico Ministero, quasi sempre al servizio di un ufficiale di PG di uno dei corpi su elencati